Se stai per lanciare un nuovo sito web, o se stai rinnovando il tuo vecchio sito, sarai probabilmente impegnato a scegliere la migliore soluzione tecnica per pubblicare e gestire i tuoi contenuti sul web.

Con il 59,1 % di quota di mercato tra i CMS (Content Management System, i sistemi per la gestione dei contenuti web) WordPress è il ‘motore’ sotto il cofano di quasi il 29 % di tutti i siti pubblicati in Rete. Dai piccoli siti fai-da-te ai giganti del web che macinano utenti e profitti a ritmo vertiginoso.

Impressionante, vero? Ma quali sono i motivi questo successo straordinario? In questo post ne ho raccolti 8, otto buoni motivi che fanno di WordPress la soluzione ideale per (quasi) tutti i progetti web. Anche per il tuo sito Internet. Vediamoli insieme.

1. WordPress è Open Source

WordPress è un software gratuito e non proprietario. Invece di essere prodotto da una singola software house, WordPress è  sviluppato e continuamente aggiornato dalla più ampia comunità di sviluppatori web (e stiamo parlando migliaia!). Per te, questo significa maggiore sicurezza, personalizzazione, flessibilità, libertà di sviluppo con una qualità superiore e con minori costi associati.


In breve : Hai la totale libertà di utilizzare il software che installi sul tuo sito web e puoi modificare e distribuire il codice senza alcun costo di licenza associato.


2. Il Blog è al centro di tutto

WordPress nasce come una piattaforma di ‘blogging’ e dalla sua nascita si è evoluto fino a diventare un sistema versatile e capace di gestire qualsiasi progetto web, ma il suo cuore rimane un sistema per la pubblicazione e la gestione di contenuti editoriali da parte di utenti senza elevate competenze tecniche.

Una caratteristica che lo rende lo strumento ideale per promuovere il tuo progetto in un web dominato dall’enfasi sui contenuti. Se – come si dice – ‘Content is King’, è vitale la possibilità di pubblicare, curare e modificare in modo semplice e intuitivo tutto il tuo grande contenuto per promuovere la tua SEO, stabilire una leadership di pensiero e nutrire le tue strategie di social media.


In breve : il Blog è il cuore di WordPress. Se puoi scrivere un documento di Microsoft Word, puoi creare e modificare i tuoi contenuti con WordPress.


3. Multimedia alla portata di tutti

WordPress non è solo per i post di blog ‘pesanti’ e tutto testo. Il software rende semplice importare e gestire anche i contenuti multimediali, ad esempio foto, video, grafica, ecc. Non hai bisogno di esperienza di codifica e puoi aggiungere o modificare in modo indipendente i tuoi contenuti per promuovere efficacemente il tuo marchio.

Basta inserire nell’editor l’indirizzo di un filmato YouTube, o di un file audio e WordPress aggiungerà tutto il codice necessario a incorporare nella pagina il tuo file multimediale. Facile, no?


In breve: WordPress  rende semplice da pubblicare e modificare tutte quelle immagini e video che il tuo pubblico ama.


4. Migliaia di Plug-in disponibili

Se il tuo progetto  richiede funzionalità avanzate, ad esempio un carrello per l’ e-commerce o la condivisione sui social media per aumentare le attività di marketing in entrata, WordPress offre la più grande libreria di plug-in (quasi 30.000) e widget di qualsiasi altro CMS e il codice distribuito è facile da installare (con quasi 600 milioni di download fino ad oggi). E poiché lo sviluppo  open source continua a crescere,anche questi numeri continueranno a farlo, garantendoti un sito con funzionalità sempre aggiornate.


In breve: il tuo sito web può essere robusto e ricco di funzionalità avanzate come desideri e l’esecuzione degli aggiornamenti è facile e veloce


5. SEO imbattibile

WordPress aiuta senza sforzo a elevare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca. Come? Seguendo le migliori pratiche raccomandate dai motori di ricerca, utilizzando automaticamente la tecnologia basata sugli standard preferiti dai motori di ricerca, come Google, Bing e Yahoo. Ciò riduce drasticamente il tempo trascorso a pensare a parole chiave, tag meta, ecc.


In breve: anche l’ingegnere senior di ricerca di Google Matt Cutts ha affermato che i siti costruiti in WordPress sono in grado di classificarsi più alti nei risultati della ricerca perché WordPress si occupa dell’ 80-90% delle problematiche di scansione di Google.


6. Grafica Responsive

Oggi, ogni azienda ha bisogno che il proprio sito web sia pienamente funzionale e accessibile su tutte le piattaforme, risoluzioni video e dispositivi: smartphone, tablet e computer portatili. Quindi, il CMS che hai scelto deve essere in grado di supportare un sistema a griglia responsive, capace di adattarsi dinamicamente a diverse risoluzioni video.

WordPress ha molti bei temi responsive (e più ancora possono essere costruiti su misura) che consentono a qualsiasi azienda di avere il proprio sito web con una grafica sofisticata e professionale. In linea con gli standard più elevati, a un costo più che ragionevole o addirittura gratuitamente!


In breve: WordPress è pronto per essere responsive, consentendo al tuo sito web di essere disponibile a un pubblico molto più ampio, migliorando il tuo SEO e garantendo “il futuro” del tuo sito.


7. WordPress è flessibile e personalizzabile

Sì, WordPress è utilizzabile praticamente ‘chiavi-in-mano’. Dopo una proverbiale procedura di installazione di un minuto che tutti i non-techies amano. Ma il sistema è cresciuto nel tempo e supporta anche profonde personalizzazioni capaci di piegarlo alle esigenze dei progetti più diversi.

Non solo i dettagli dell’aspetto grafico: oltre ai tipi di carattere e alle dimensioni, colori e sfondi del sito web, WordPress si presta anche a qualsiasi personalizzazione della logica dell’applicazione. Potrà anche essere nato come piattaforma di blogging, ma oggi è possibile progettare e sviluppare applicazioni e siti web sofisticati interamente su WordPress.


In breve: Se lo puoi immaginare, il tuo progetto può essere costruito sulla piattaforma CMS di WordPress. Magari con l’aiuto di uno tra i numerosi sviluppatori sparsi per il globo.


8. Vantaggi alla portata di tutti

Non tutti i CMS sono accessibili e facili da usare – e tutti sappiamo cosa significa: nessuno nella tua azienda sa come accedere, fare gli aggiornamenti o pubblicare qualcosa. Quindi, stai chiamando costantemente (e pagando) uno sviluppatore per fare anche le operazioni più semplici, oppure hai rinunciato del tutto e il contenuto del tuo sito web è invecchiato col tempo, mentre il tuo ranking Google è precipitato.

Non più. WordPress mette il potere nelle tue mani e anche se c’è un problema, la comunità di sviluppo di WordPress è sempre pronta a darti una mano!


In breve: Per la maggior parte puoi fare da solo con WordPress (con un po’ di tempo a disposizione e buona volontà) ma se non puoi, non sarà difficile trovare qualcuno che possa fare lo sviluppo, la manutenzione o il supporto per te. E il prezzo sarà competitivo.


 

Quindi, non sorprende che i giganti del web si stiano  rivolgendo a WordPress per muoversi al ritmo richiesto dall’età digitale: potenziare i propri servizi di marketing, soddisfare i propri consumatori e soddisfare sicuramente i motori di ricerca.

Ti incoraggiamo a utilizzare questi 8 vantaggi di WordPress come parametro di riferimento per valutare la performance del tuo attuale CMS o di qualsiasi CMS tu stia considerando: la tua credibilità, la tua reperibilità online e l’usabilità del tuo sito web possono trarre grandi benefici da questo strumento fondamentale. E incrementare il tuo business.

E tu? Usi WordPress, o non sei sicuro di come iniziare? Non esitare a contattarci per consigli: siamo sempre qui per aiutarti!

.